Tel. +39 06 8607692 +39 06 86388 265/267 info@neverlandviaggi.it

Amsterdam-a-settembre

 

Amsterdam è il centro culturale dei Paesi Bassi, con grande attività nelle arti, nella danza, nella musica e nel teatro. La Concertgebouw, sala da concerto famosa nel mondo, è sede della Royal Concertgebouw Orchestra. Il Muziektheater è un nuovo (1986) teatro lirico, sito in un edificio chiamato Stopera insieme al municipio di fronte all’Amstel. È sede della De Nederlandse Opera e della compagnia nazionale di danza. Un altro teatro rinomato è il Carré, anch’esso sull’Amstel.

Amsterdam è conosciuta anche per essere uno dei principali centri museali d’Europa. Il Rijksmuseum Amsterdam (museo statale di Amsterdam), spesso chiamato semplicemente Rijksmuseum, è un museo che si trova in Stadhouderskade, 42. Il museo possiede la più grande collezione di opere d’arte del periodo d’oro dell’arte fiamminga (1584-1702) e una considerevole collezione di arte asiatica.

Ad Amsterdam si trovano lo Stedelijk Museum (dedicato all’arte contemporanea), il Museo Storico Cittadino, il Museo Ebraico, il Museo Nautico (Nederlands Scheepvaartmuseum), la sede olandese del “Museo delle Cere” di Madame Tussaud, il Museo Antropologico e Tropicale (Tropenmuseum), il Museo della Resistenza, il Museo della canapa, della marijuana e dell’hashish (Hash, Marihuana & Hemp Museum), ed altri ancora. Tra le altre istituzioni si annoverano il Conservatorio Sweelinck, il Theatre Group Amsterdam ed il National Dance Theatre.

Numerose nel centro cittadino sono anche le gallerie d’arte private.
Fondato all’inizio del XVII secolo, l’Hortus Botanicus di Amsterdam è uno dei giardini botanici più antichi del mondo, con numerose specie antiche e rare.
Lo zoo di Amsterdam è chiamato Artis, dal motto latino Natura Artis Magistra, ossia “Natura maestra d’arte”.